Superfoods: cosa sono e come usarli

Qualche mese fa ero in coda in farmacia.

La farmacia vicina al pediatra di mia figlia.

Pediatra omeopata, agopuntore, uno dei più grandi esperti di medicina che io abbia mai conosciuto.

“Indi per cui” la tal farmacia è uno dei luoghi più forniti di integratori, tinture madri, estratti, mieli neozelandesi e chi più ne ha più ne metta.

Beh, ero in coda e il mio occhio è caduto sullo scaffale alla mia sinistra. E quell’occhio ha letto “Risveglio di Buddha”.

Un nome così non poteva che suscitare la mia curiosità.

Io che ho imparato dal Buddismo che dentro ognuno di noi c’è un potenziale illimitato, solo che qualche volta dorme un po’. Sai che letteralmente Budda vuol dire “Risvegliato”?

All’occhio è seguita la mia mano che ha preso il tal pacchetto, lo ha girato e ha lasciato che l’occhio curiosetto leggesse gli ingredienti.

Insomma grazie a quella noiosa coda in farmacia (perché bisogna vedere il positivo in tutte le cose), ho scoperto i Superfoods di Iswari.

Cosa e quali sono i Superfoods

Prima di tutto vediamo cosa sono i superfoods.

Sono cibi, alimenti, che vengono definiti “SUPER” perché ricchi di sostanze che fanno bene alla nostra salute. Tra questi ci sono cibi molto conosciuti come il mirtillo, il peperoncino, il the verde, ma anche molti altri che non si conoscono e che hanno proprietà incredibili.

Per esempio una grande scoperta che ho fatto da poco grazie al mio viaggio in Amazzonia Peruviana, è il Camu Camu che, pensa un po’, viene proprio da lì.

100g di Camu Camu contengono una quantità di vitamina C superiore di 50 volte a quella di un’arancia. Questo vuol dire che stimola il nostro sistema immunitario e lo protegge. Ma non finisce qui, perché il Camu Camu è ricco di flavonoidi e antiossidanti, tutte sostanze che prevengono l’invecchiamento cellulare. In più ha anche una funzione antidepressiva.

Io nelle ultime settimane, ogni pomeriggio, mi sono preparata un succo molto semplice che mi ha aiutato durante l’influenza e adesso è costantemente nella mia dieta quotidiana.

Ecco la ricetta (super-semplice):

  • ¾ di spremuta d’arancia fresca
  • ¼ di succo di mirtillo (meglio se bio)
  • 1 cucchiaino di Camu Camu
  • 1 spolverata di zenzero fresco
Camu camu superfoods

Risveglio Di Buddha

Ma veniamo a Risveglio di Buddha di Iswari, che ormai è diventato il must della mia colazione.

È una combinazione di semi di chia e lino, che contengono grandi quantità di omega 3 e omega 6, mandorle, lucuma (altro superfood che viene dall’Amazzonia) e grano saraceno. Io ho provato la versione con cacao crudo e quella con vaniglia e polvere di Maca (che ha grandi proprietà energetiche).

Lo uso semplicemente nel latte di avena oppure nello yogurt, ma ho fatto anche questa ricettina che piace molto a mia figlia:

  • 100 ml di latte vegetale (avena, soia, mandorla)
  • 2 cucchiai di Risveglio di Buddha
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero (quello per i pancakes)
  • Frutta preferita

Ho mescolato i primi tre ingredienti e ho lasciato riposare in frigo per un’ora. Grazie ai semi di chia e di lino contenuti in Risveglio di Buddha, si è formato un budino. Una volta addensato, è pronto.

Basta solo guarnirlo con la frutta preferita. Io ho scelto i frutti di bosco perché ne vado matta. Ma puoi mettere banana, noci, pera, insomma dai sfogo alla fantasia.

Se li usi e vuoi condividere le tue ricette, scrivile in un commento. Sono curiosa di sperimentare nuove ricettine super-energetiche!

risveglio di budda - superfoods
Risveglio di Buddha cacao crudo

11 risposte a “Superfoods: cosa sono e come usarli”

  1. Avevo sentito un po parlare dei superfood ma non conoscevo esattamente tutte le loro proprieta. Mi hai fatto venire voglia di provarli!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.