L’importanza di dire No!

Perché è importante dire di NO soprattutto se non sappiamo come dire No?

E come iniziare a dire no, se per vari motivi, per la nostra esperienza di vita, siamo state abituate/i a dire sempre di Sì?

In questo articolo metto nero su bianco una riflessione che viene dalla mia esperienza personale, perché io ero una che non sapeva dire di No, che non aveva la minima idea di quanto grande fosse il potere di dire No.

E soprattutto che non aveva capito quanto l’assertività, quanto dire di no senza sentirsi in colpa fosse sano per la propria vita.

Mi auguro che queste mie parole possano servire a te che mi leggi al di là di questo schermo se anche tu sei una persona che non sa dire No.

Saper dire di No
Foto by Pexel di George Becker

Quelle volte che ho detto No

Le volte che non ho detto di NO solo perché lo volevano gli altri, perché avevo paura del loro giudizio.

Quelle volte che, secondo “gli altri”, chiudevo la mia vita e invece la stavo aprendo, molto più di quanto avessi mai fatto prima.

La stavo aprendo a me, stavo dicendo alla mia vita: sì, ti seguo!

E lei era felice, finalmente felice.

Non esiste solo una prospettiva, un solo modo di fare le cose, una sola visione delle cose.

Io sono io e ho faticato, soprattutto con me stessa, per conoscermi, per vedermi, per accettarmi ed essere fiera di chi sono.

E là fuori è pieno di persone diverse che spesso non conoscono quella diversità e che si lasciano omologare, diventano generici, come altri mille, dieci mila.

Impara a dire di No per la tua felicità

Non è una critica a quei dieci mila, è soltanto che bisogna andare verso la propria felicità e la tua felicità la conosci solo tu, solo tu.

Dimentica che ci sia qualcuno che possa capirti.

C’è sicuramente qualcuno che può farlo ma, aspettando di trovarlo, rimani in prigione.

La prigione è quel lavoro che tu dai mille e ricevi uno, quel rapporto che tenti di cambiare e ti metti in discussione dalla mattina alla sera ma non cambia mai.

La prigione è ripeterti che devi avere pazienza e che, prima o poi, avrai qualcosa di meglio.

La prigione siamo per primi noi, che ci raccontiamo menate travestite da favole.

La chiave per uscire dalle sbarre è spesso riuscire a vedere questo, aprire gli occhi e guardare quello che abbiamo fatto della nostra vita.

Non è coraggio, è disperazione. Una disperazione sana che ti fa finalmente infilare quella chiave nella serratura e uscire dalla gabbia.

Hai mai visto gli animali in uno zoo? Una volta ho visto due lupi in una gabbia grande quanto il mio soggiorno e i lupi andare avanti e indietro, avanti e indietro, lungo il recinto.

Parlo di quella disperazione, avanti e indietro, avanti e indietro.

Come la conosco bene!

Finché non arriva il tempo che te lo sbrani quel recinto e quando sei fuori, hai tutta la tua vita che inizia in quell’istante.

Quelle volte che ho detto di NO… sono le volte che ho fatto felice la mia vita.

2 risposte a “L’importanza di dire No!”

  1. Dire no è fondamentale, nella vita privata così come in quella professionale (soprattutto se si è freelance). Io ho imparato ad aprirmi ai sì giusti ed essere ferma in alcuni no davvero doverosi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.