Il biglietto aereo per il giro del mondo: Round the World Ticket.

Cos’è il RWT, il Round the World Ticket, e soprattutto come funziona il biglietto aereo per il Giro del Mondo?

In questo articolo troverai tutti i dettagli sul biglietto che ti regalerà l’avventura più incredibile per ogni viaggiatore e viaggiatrice: il Giro del Mondo.

Come fare il giro del mondo in aereo?

La risposta è con un biglietto aereo aperto.

Sto parlando del RWT, per l’appunto un biglietto aereo per il giro del mondo della durata di 12 mesi con costi competitivi rispetto ai biglietti classici di andata e ritorno a cui siamo abituate/i, o per lo meno a cui ero abituata io.

Come funziona il Round the World Ticket o RWT

Ci sono tre regole principali per questo tipo di biglietto aereo:

  1. Puoi viaggiare in una sola direzione, o verso est o verso ovest.
  2. Devi partire e tornare dalla stessa nazione, meglio ancora se dallo stesso aeroporto.
  3. Il viaggio in totale deve durare un anno.

Per farti un esempio pratico, nello specifico io e mia figlia siamo partite da Roma, abbiamo viaggiato verso est e siamo tornate a Roma.

biglietto aereo per il giro del mondo
Round world ticket

Quanto costa il biglietto aereo per il giro del mondo

Il prezzo varia in base al percorso che decidi di fare, alla quantità di miglia e alle tappe che intendi visitare, ma generalmente si trova intorno ai 2000/3000 euro.

Acquistare il RWT dai siti delle Alliance

Alcune compagnie aeree, in alleanza con altre compagnie, hanno introdotto la possibilità di prenotare il Round the World Ticket direttamente dal loro portale.

Le più famose alliance sono

Comprare il biglietto aereo per il giro del mondo da Agenzie Specializzate

Io ho preferito acquistare il RWT da un’agenzia inglese, specializzata in questo tipo di biglietti, ma se googoli troverai diverse agenzie online che offrono questo servizio, come:

Quasi tutte sono in lingua inglese, in Italia non ho trovato alcuna agenzia specializzata in questo tipo di viaggi (ovviamente se ne conosci, segnalamela, magari è una mia svista).

La maggior parte sono in Inghilterra. Ecco perché alla fine io stessa ho propeso per un’agenzia inglese.

Del resto non mi è sembrato così strano perché l’usanza di fare il famoso “anno sabbatico” è più anglosassone che italica, sebbene io nelle mie vene sicule ho questo desiderio da quando ero piccola. Non so te!

guide per il giro del mondo RWT
Biglietto giro del mondo

Quanti soldi ci vogliono per viaggiare in tutto il mondo

La risposta a questa domanda è: dipende.

Dipende da quante tappe hai messo in programma, da quali sono queste tappe perché ovviamente se vai in Sud-Est Asiatico il risparmio sarà maggiore rispetto ai paesi più occidentali, dipende da quanto tempo vuoi stare in viaggio.

Dipende anche dalla tua idea di viaggio, dai luoghi dove vuoi dormire (ostelli, B&B, appartamenti, hotel di lusso) e da come vuoi mangiare (se facendoti la spesa e cucinandoti in appartamento o sempre fuori nei foodtrack o ristoranti).

insomma come per ogni viaggio, le variabili sono tante.

Considera un budget che va dai 7 mila euro in su.

E se vuoi sapere come ho fatto io, clicca sul mio articolo Curiosità sul nostro giro del mondo.

Giro del mondo in aereo tappe

Confesso che inizialmente volevo ripercorrere il viaggio di Lisa, la protagonista di Safari, ma avrei avuto bisogno di molto più tempo.

E la mia cucciola non poteva permettersi altri giorni lontano da scuola.

Inoltre fare un viaggio in solitaria è una cosa, con una bambina è tutto un po’ diverso.

Metti in conto che qualche volta si romperà le balle, qualche altra volta si lamenterà fino a farmi diventare viola. Un’altra volta ancora le mancherà il papà, i nonni, le maestre, la sua migliore amica e chi più ne ha, più ne metta.

Alla fine ho deciso che due mesi erano un ottimo compromesso per fare un’esperienza che non dimenticherà mai e per soddisfare il mio bisogno di curiosa viaggiatrice cronica.

Sarebbe stato più facile partire da sola? Sì, senza alcun dubbio.

Avrei portato un solo zaino, mi sarei adattata agli ostelli, avrei sentito meno il peso della responsabilità.

Me ne sono pentita? No, neanche per un secondo.

Perché credo che un’esperienza così, tra madre e figlia, rimarrà scolpita nelle nostre vite. E penso che sia il momento giusto per farla perché, quando crescerà, non so se avrà più voglia di partire con la sua mamma.

Inoltre sono assolutamente certa che ci divertiremo da matte insieme, io e lei.

Magari in alcuni momenti avremo anche paura o forse ci sentiremo tristi. Ma saremo insieme e questo è quello che conta.

Dimenticavo: ti avevo promesso l’itinerario.

Ma no, dai, non è più bello che lo scopri pian piano?

Oddio, che sadica! Capirei se mi volessi uccidere… ahahah!

In verità un po’ te l’ho accennato nell’intervista a mia figlia della settimana scorsa e un po’ lo puoi intuire dalle foto dei miei ultimi articoli.

Per il resto, un minimo di surprise non guasta, no?!

E va bene, mi hai convinto. Ti svelo soltanto che la prima destinazione sarà Bali.

Mi seguirai?

Se vuoi avere maggiori informazioni sul Biglietto aereo per il giro del mondo, scrivimi pure un commento qui sotto.

Risponderò ad ogni curiosità.

52 risposte a “Il biglietto aereo per il giro del mondo: Round the World Ticket.”

  1. Ne ho sempre sentito parlare ma pensavo costasse molto di più il prezzo del biglietto! Non conosco tutti i dettagli su regole extra da rispettare o numero di tappe ma sembra un’opportunità davvero fantastica.

    1. Anche io prima di informarmi, pensavo fosse troppo caro per le mie tasche. Ma invece è più conveniente di quel che si crede.

  2. Io sono una che ha un rapporto iperproblematico con la madre, quindi a maggior ragione, leggere le tue considerazioni su questo magnifico viaggio insieme a tua figlia mi ha fatta sciogliere! 🙂

    1. Mi fanno molto piacere le tue parole. E mi auguro che in qualche modo il rapporto con tua madre possa andare in una direzione positiva. Da genitore ho capito molto tardi le difficoltà affrontate da mia madre. Non siamo perfette/i, e non lo sono io di certo ma il rapporto con i genitori è senz’altro il nodo principale delle relazioni delle nostre vite. Ti auguro davvero il meglio!

  3. Avevo sentito parlare di questo biglietto e se potessi lo acquisterei subito! 🙂 È un viaggio impegnativo ma che viaggio!!! Bellissima Bali comunque!

  4. Che bellezza!! Non sapevo nemmeno che esistesse un RTW ticket!! Grazie questo articolo è stato illuminante e chissà che avventure con tua figlia in giro per il mondo!! Ora leggo tutti i post!! 🙂

    1. In effetti è poco conosciuto in Italia ed è davvero un peccato perchè ha vari vantaggi. L’avventura è stata pazzesca, ancora oggi la più incredibile della mia vita!

  5. Che meraviglia! Mi hai fatto venire voglia di partire subito per il giro del mondo. E chissà che non riesca davvero a farlo.

  6. Che esperienza meravigliosa sarà! Sia per il tipo di viaggio che per l’esperienza madre figlia. A Bali ero stata da figlia, wow! Aspetto curiosa le altre tappe

  7. Ne ho sentito parlare molto e devo dire che mi incuriosisce tantissimo, hai dato delle informazioni molto utili. A proposito certo che ti seguirò

  8. Oddio, ma questo biglietto è una figata! Mi si aprono tantissime prospettive! Il giro del mondo in aereo. Ok, sto già volando!

  9. Questa tipologia di biglietti sono davvero una gran pensata! Complimenti per questo grande progetto! Ti seguirò sicuramente!

    1. Sono già tornata, purtroppo 😉 ma chissà che non possa organizzare anche in futuro. L’esperienza è stata talmente bella che vorrei ripartire subito.

  10. Avevo letto tempo fa di questi biglietti aerei e ogni volta poi che ne ri-sento parlare mi viene un prurito immenso alle mani che vorrei poterne comprare uno e partire, e che importa di tutto il resto… Comunque deve essere stata un’esperienza eccezionale, sono certa che tua figlia ti sarà grata da grande di averle regalato questi ricordi insieme!

    1. Io ti auguro di farlo, senza pensare troppo. Ci ho messo tre anni a decidermi e ogni volta trovavo una scusa validissima: il lavoro, la scuola di mia figlia, mio marito, etc. Fallo e basta e vedrai che resterà nel tuo cuore una delle esperienze più importanti della tua vita.

  11. Questo magico biglietto aereo intorno al mondo mi attira dalla prima volta che ne ho letto online. Tu sei la prima che leggo che lo ha usato. Certo che deve essere stata una bella avventura!

    1. Bello e che rifarei oggi stesso. Trovo che se hai qualche mese, anche solo 2 come noi, a disposizione, conviene senz’altro. Solo che non devi pensarci troppo altrimenti il tempo non arriverà mai. E questo te lo posso assicurare perchè l’ho vissuto sulla mia pelle.

    1. Io l’avrei fatto anche da sola ma, devo dire, che con mia figlia è stata una proprio un’esperienza indimenticabile. due donnine in giro per il mondo. Lo rifarei oggi stesso.

  12. Conoscevo molto vagamente questo tipo di biglietti e un giorno… mi piacerebbe ovviamente comprarne uno (anzi due!) e fare anche io questa bellissima esperienza.
    Una curiosità: quali sono i termini di tempo in cui lo si può utilizzare? Lo si acquista a tempo “determinato” oppure si può prenderlo senza sapere quanto durerà il viaggio?

    1. Io sapevo già la tempistica e le tappe e potevo comunque cambiare le date dei voli. Credo che si possa modulare anche nel tempo, in base alle tue esigenze.

  13. Ma che bello! E chissà come sarà felice tua figlia, sia durante il viaggio – quando non si lamenterà perché le manca qualcuno 😉 – che dopo. Lo ricorderà sicuramente a distanza di anni. Ma senti non è che mi vuoi adottare, anche se non un po’ cresciuta?
    Scherzi a parte, un’esperienza incredibile

    1. Mia figlia non si è mai lamentata durante tutto il viaggio. Quando si tratta di partire, diventiamo una famiglia allargata. Vieni al prossimo viaggio?

  14. Non conoscevo questo tipo di biglietto! Wow!! Se si hanno il tempo x viaggiare e le possibilità economiche x acquistarlo é una bellissima idea! Complimenti!

    1. Ti assicuro che è molto più economico il RWT che prendere i biglietti multi-tratta. Poi si può scegliere il tempo che vuoi star via. Non è necessario avere 6 mesi o un anno. Anche io non sarei mai partita se avessi avuto bisogno di tutto quel tempo. Ho fatto delle scelte altrimenti per come sono io, starei via due anni 😀

  15. oggi ho imparato una cosa nuova grazie a questo articolo poiché non conoscevo l’esistenza di questa tipologia di biglietto aereo. sarà stata una bellissima esperienza, no?

    1. È stata una delle esperienze migliori della mia vita, credimi. Sono felice di averti fatto conoscere il biglietto per il giro del Mondo. La trovo un’ottima occasione per viaggiare, risparmiando anche un po’.

  16. Complimenti, è stata una scelta super coraggiosa da parte tua, e sono certa che ti resterà per sempre nel cuore quest’esperienza. Non conoscevo l’esistenza di questo biglietto, mi hai davvero incuriosita! (e sognare non costa nulla XD)

    1. Sognare non costa nulla ma se poi scopri che questo biglietto è un grande risparmio, beh, diciamo che il sogno comincia a diventare realtà. Io lo rifarei oggi stesso

  17. Che esperienza meravigliosa!! E con una bimba poi!! Questo biglietto è il mio sogno. In realtà il giro del mondo l’ho quasi fatto, ma dividendo in periodi e voli separati il costo è stato forse ben più alto

    1. Sì. per me è stata una vera scoperta. Lo trovo molto comodo anche per fare un viaggio multi-tratta. Comunque è più economico che se prenoti i viaggi singolarmente

  18. Ciao! Conoscevo questa possibilita the RWT ma non sapevo si potesse fare solo verso una direzione. Bellissimo il fatto che hai portato la tua bambina con te! Un’esperienza super arricchente per entrambe

  19. A parte il dettaglio tecnico del biglietto RWT che non conoscevo e che ora ricercherò ossessivamente per i prossimi 3 anni, ti sei fatta un regalo bellissimo e soprattutto lo hai fatto a tua figlia. Le rimarrà un’esperienza che formerà il suo carattere per gli anni a venire. Brava, davvero meriti un applauso.

    1. Anch’io da quando ho scoperto l’esistenza del RWT non ho fatto che fare ricerche in rete. È davvero una gran cosa per no che amiamo viaggiare. Per la bimba, mi auguro davvero che sia stata per lei un momento che ricorderà per sempre

  20. Già di per sé il giro del mondo è un’esperienza incredibile, ma fatto tra mamma e figlia è ancora più unica! Scoprire il mondo in due rafforza ancora di più il legame che c’è! Avevo sentito parlare dell’RTW e leggere il tuo post mi ha convinta sempre più che sia una scelta azzeccata per il giro del mondo. Potrò essere banale ma anche io sogno di farlo prima o poi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.